Se siamo alla ricerca di un efficace prodotto anti age il tè può essere una valida soluzione. Il tè, infatti, è da sempre conosciuto per le sue proprietà salubri ed è realmente un valido aiuto contro l’invecchiamento cutaneo. Molto conosciuto è il del tè verde pe le sue proprietà benefiche,  pochi però che il tè nero (Camellia sinensis) appartiene alla stessa famiglia e che a distinguerli è solo il processo di lavorazione.

Il tè nero è un vero e proprio elisir di bellezza anti age, grazie alla presenza di polifenoli che favoriscono il processo di rigenerazione della pelle, eliminano i radicali liberi e determinando un effetto antiossidante. Ne tè nero troviamo una vera e propria “essenza di giovinezza” con proprietà anti ageing per le pelli mature, poiché contribuisce a distenderle, rassodarle e rigenerarle, grazie ad un processo di rinnovamento cellulare e di distruzione dei responsabili dell’invecchiamento.

Il colore nero del tè è dovuto alla presenza di tannini, flavonoidi che esercitano un’azione antibatterica, astringente e altamente protettiva, in grado di combattete i danni alla pelle provocati dall’ambiente esterno. Ai tannini sono attribuite anche proprietà anticancerogene poiché contrastano la diffusione delle cellule tumorali.

Le sostanze contenute nel tè hanno un effetto così benefico da essere impiegate nei trattamenti di skin-care  anti age per levigare le rughe di espressione e rinvigorire pelli stressate, stanche e segnate dal tempo.

 

Oltre ai polifenoli e ai tannini, il tè nero è ricco anche di oligoelementi, sali minerali e vitamine B2, C ed E utili al mantenimento dell’equilibrio della pelle.
Potassio, zinco e magnesio aiutano a mantenere l’elasticità della pelle, mentre la vitamina B2, o riboflavina, previene acne, eczema e dermatite, ed è fondamentale per il corretto metabolismo dei tessuti. La vitamina C ha proprietà antiossidanti e immunostimolanti e costituisce un aiuto essenziale nella prevenzione dei danni da foto-invecchiamento cutaneo, inibisce la rottura dei capillari e aiuta la formazione del collagene. La vitamina E è un antiossidante, combatte i radicali liberi, ha proprietà ristrutturanti, rassodanti, idratanti ed elasticizzanti anti age.

 

Elisir di bellezza, arma contro l’invecchiamento cutaneo, complice del nostro benessere, il tè nero è una vera panacea per il corpo e, soprattutto, per la pelle.